Sempre di più il cibo è al centro nelle relazioni sociali, ma quali sono le tendenze della ristorazione e del food che ne derivano?
Secondo il report annuale di TheFork le
persone sono alla continua ricerca di autenticità e ritornano verso esperienze
culinarie nostalgiche. Le persone sono spinte a riunirsi intorno ad una cucina
sincera, sentita e umile, incoraggiate da un'esperienza culinaria intima e
autentica. La tavola è l’occasione per riunirsi, incontrarsi, per condividere
un momento conviviale e rassicurante intorno a un sapere tradizionale, in
luoghi autentici, cucina da osteria e piatti condivisi, dove il prodotto è al
centro di tutto.
Tornano in voga le
locande di una volta: l'agriturismo in Italia. Questo si traduce nel ritorno di tecniche di cottura a
fuoco vivo, cottura con camino e forno a legna, tutto rigorosamente a vista.
Quando si parla di nuovi trend non ci si
riferisce solo ai menu, che in virtù delle nuove consuetudini alimentari, hanno
visto modifiche, miglioramenti ed ampliamento dell’offerta culinaria ormai già
da qualche anno, ma si intende parlare, anche, delle diverse tipologie di
locale. Negli ultimi anni, infatti, molti ristoranti si sono reinventati,
adottando nuove soluzioni in grado di venire incontro alle esigenze di diete
vegetali, nuovi concept e cibi alternativi, con i quali ampliare il menu o,
addirittura, rivoluzionario. Uno dei nuovi trend nel mondo della ristorazione è
rappresentato dai cosiddetti ristoranti sensoriali, il cui scopo, oltre a quello scontato di offrire piatti prelibati, è
di coinvolgere gli ospiti a 360°. Fra questi, troviamo i locali al buio. Cenare al buio, infatti, significa
dimenticare l’aspetto estetico dei cibi e concentrarsi su tatto e gusto.
Esistono anche i ristoranti vegani, vegetariani e a km0, assecondando la nuova
consapevolezza dei consumatori riguardo all’impatto climatico del cibo; negli
ultimi anni sono nati diversi ristoranti che, in modo diverso, propongono
un’offerta gastronomica green e sostenibile. Tra le nuove tendenze della
ristorazione, infatti, emergono i ristoranti vegetariani e vegani, che propongono pietanze esclusivamente a
base vegetale.
La ristorazione abbraccia, quindi, la sostenibilità. Si tratta di un approccio volto a
trasformare il modo in cui produciamo, serviamo e consumiamo il cibo con
l'obiettivo di ridurre al minimo l'impatto ambientale, promuovere la
sostenibilità e sostenere una dieta sana per coloro che lo consumano, lo
producono e lo trasformano.
Tra le nuove tendenze, proprio orientate al
recupero della trazione, anche i ristoranti per famiglie, che assecondano il desiderio di mangiare tutti insieme, senza per
questo costringere i genitori a rinunciare al relax e a due chiacchiere con gli
amici.
Questi locali, infatti, dispongono di ampi
spazi esterni, protetti e dotati di giochi per bambini o, in alternativa, di
sale dedicate ai loro interessi, ricche di libri e giocattoli. Talvolta, alcuni
di questi ristoranti mettono a disposizione persino un servizio di
baby-sitting, che si occupa di intrattenere i bimbi, mentre i loro genitori
finiscono di cenare in tutta tranquillità.
Per quanto riguarda il mondo dei bar, occorre
sottolineare, invece, la nascita dei mocktail. Molte persone, per scelte religiose, ma non solo, non bevono alcolici,
da qui l’idea di locali nei quali non viene servito alcool. Il termine mocktail
deriva dalla fusione delle parole inglesi mock e cocktail, e può essere
tradotto come “finti cocktail”. Si tratta, infatti, di bevande analcoliche, che restituiscono la
stessa suggestione dei cocktail originali, senza però contenere alcol. Adatti
ad ogni tipo di pubblico, sono solitamente preparati con succhi di frutta,
sciroppi, panna, spezie e si prestano ad essere serviti sia come aperitivo, sia
come drink per accompagnare un dolce.
digitale tramite QR code. Ma l’innovazione tecnologica ha investito il settore della ristorazione anche in altri ambiti, dalle app per prenotare i ristoranti, ai pagamenti al tavolo, passando per la possibilità di avvalersi dell’automazione per la gestione dell’inventario e degli ordini. Tra le innovazioni, un posto d’onore lo meritano le app per la prenotazione del ristorante, che permettono ai clienti di trovare in pochi click il locale più vicino, verificare la disponibilità di tavoli e prenotare. Se per la clientela questo strumento si traduce in meno tempo perso nella ricerca di un locale vuoto, per il ristorante si traduce in una maggiore visibilità, utile per attirare nuovi clienti. Efficaci ed intuitive, le app per ristoranti permettono, inoltre, di sfruttare il potere delle recensioni, che, come risulta dagli ultimi studi sul marketing, rappresentano un grande potenziale per il business. I pagamenti al tavolo permettono oggi ai clienti di risparmiare la fatica e la perdita di tempo di doversi recare in cassa per pagare il conto, i lettori di carte mobili, infatti, portatili e facili da usare, consentono il pagamento con tutte le carte, appartenenti ad ogni circuito, nonché di poter ricorrere al contactless ed ai più diffusi metodi di pagamento online, come Google Pay ed Apple Pay.
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